Oggetto: Sicurezza alimentare nelle collettività scolastiche. Allergie ed intolleranze alimentari.
Al fine di assicurare la sicurezza alimentare igienico sanitaria e nulrizionale all'interno delle collettività scolastiche presenti sul territorio dell'Istituto, si chiede cortesemente al Personale Docente ed alle Famiglie che non è consentila l'introduzione, la distribuzione e la somministrazlone agli alunni di alimenti e bevande non provenienti dai centri cottura che gestiscono Il servizio di rlstorazione scolastica.
Pertanto, per evitare spiacevoli incidenti con possibili contestazioni e sanzioni si ricorda che eventuali occasioni di festa all'interno delle scuole possono realizzarsi secondo quanto disposto da specifica nota contenuta alle pagg. 4 e 5 del documento allegalo in file e consultabile all'indirizzo: http://www.aslmn.it/Docs_File/TABELLE_INVERNALI_DEFINITIVE_2011.pdf
Si richiama inoltre l'attenzione sul dovere collettivo di tutelare la salute dei tanti bambini affetti da allergie e/o inlolleranze alimentari per i quali la presenza a scuola di alimenti non controllali e selezionati configurerebbe un rischio grave.
La gestione in rislorazione scolastica delle diete speciali per eventuali palologie degli utenti è stata in questi anni oggetto di particolare attenzione da parte del Nostro Servizio. Al fine di garantire un efficace livello di sicurezza è necessaria la collaborazione delle Amministrazioni Comunali, delle Direzioni delle Scuole pubbliche e private, delle Ditte di ristorazione, dell'ASL. dei Pediatri di Libera Scelta, con l'adozione di protocolli condivisi e comportamenti consolidali.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Comunicato del responsabile Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASL MN | 34.39 KB |
pediculosi_-_istruzioni.pdf | 124.37 KB |
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )
I cookie sono attualmente abilitati. Riconsidera la tua scelta.