Oggetto: Comunicazione attivazione PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto
Con la presente si informa che è attivo Pago In Rete, il sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:
Contributi volontari per attività scolastiche
Accedendo al portale web del MIUR - usando PC, smartphone o tablet - le famiglie possono:
Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/
Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf
Come accedere
Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:
1. Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: tramite il link :
http://www.istruzione.it/pagoinrete/, in alto a destra si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà le credenziali per l’accesso (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password. Dopo la verifica dell'indirizzo e-mail inserito dall'utente la registrazione sarà completata.
2. Attivazione del servizio pagamenti:
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
Come pagare
Per effettuare un pagamento on-line l’utente:
1 - seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
2 - sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP (ricevitorie, sportelli ATM ecc. ) che permettono tale modalità;
3 - seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP.
*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html
Servizi di pagamento disponibili
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html
Assistenza
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:
080 / 92 67 603
attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Oppure contattare l’Ufficio Amministrazione dell' I.C. di Goito , dal lunedì e sabato dalle ore 10,30 alle ore 13,00.
Distinti saluti
Il Dirigente Scolastico
Prof. Angelo Panini
Allegato | Dimensione |
---|---|
manuale_utente_famiglia.pdf | 2.66 MB |
manuale_pagamenti_scolastici_1_1.pdf | 2.12 MB |
infografica-accesso_guida_pagamento.pdf | 386.53 KB |
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )
I cookie sono attualmente abilitati. Riconsidera la tua scelta.