Tu sei qui

Incontro USR del 17 febbraio 2014

Versione stampabileVersione PDF
Sezione Albo sindacale
  • UIL Scuola

Informativa relativa all'incontro del 17/2.

 - Immissioni in ruolo sostegno:  Ieri l'USR ha incontrato i dirigenti degli Uffici scol. territoriali i quali hanno ricevuto direttamente dal MIUR i posti relativi per le immissioni in ruolo su sostegno a livello provinciale in proporzione agli 830 totali regionali.

Dato che attualmente c'è uno squilibrio provinciale dei posti in O.D. tra i vari ordini e grado di scuole, l'USR ha previsto un riequilibrio sull'assegnazione del 50% dei posti assegnati che si può desumere dalle tabelle consegnateci che sono state concordate con gli UST.

L'altro 50% è riservato alle singole province per l'attribuzione autonoma da concordare secondo le esigenze locali che devono essere portate a conoscenza delle OO.SS. territoriali.

Fare attenzione alle tabelle allegate in quanto i numeri sono arrotondati quando ci sono decimali.

Ogni provincia assegnando numericamente i posti derivanti dai passaggi di cui sopra provvede a ripartire come di consueto il 50% ai conc. ordinari e il 50% alle GAE restituendo i residui non assegnabili ai concorsi, alle GAE.

 

-PAS:

Volontè riferisce che per la A025 e A028 già pubblicate i corsisti si stanno già iscrivendo all'accademia.

La A033 partirà con 1 sola annualità (sono 400 i concorrenti) invece che con 2 annualità. Per la classi di concorso C che partono in tempi brevissimi saranno pubblicati gli elenchi

compresi tutti quelli che non partono di cui alla comunicazione precedente dell'USR.

Per le classi C500-C501-C502 si è fatta la convenzione per la parte generale con l'università e si farà la convenzione con le scuole d'indirizzo per tutta la parte tecnica.

Come UIL Scuola ho segnalato tutte le difficoltà riscontrate da segnalazioni pervenutemi comprese alcune vostre, rispettivamente: orari di frequenza che impediscono di fatto

la raggiungibilità della sede univ. per coloro che con il loro orario di servizio non raggiungomno per tempo all'inizio delle lezioni, ho denunciato il difetto della comunicazione ai corsisti da parte delle univ. sui piani di studio e modifiche dei giorni di attività inizialmente comunicati; ho denunciato inoltre, ricevendo il supporto delle altre OO.SS. che alcune università stanno adottando un sistema che prevede esami troppo ravvicinati che mettono a rischio il proseguo del percorso PAS a tanti corsisti: se non si supera il primo esame si rischia di non poter proseguire il percorso per l'esame finale.

Ho chiesto di mettere a verbale la richiesta per un intervento da parte del Direttore regionale affinchè le università coinvolte adottino un comportamento di uniformità e se ritengono di fare esami al termine dei vari step previsti dal percorso formativo, debbono dare la possibilità di ulteriore sessione d'esame a chi non la supera, così come previsto dai percorsi universitari.

Per quanto riguarda giorni e orari Volontè riferisce che hanno cercato di convincere le università a venire incontro ai corsisti. La sola Univ. di Pavia ha comunicato la disponibilità

ad innalzare l'orario d'inizio dei corsi. Le altre hanno dato la disponibilità per il sabato pomeriggio ma non sono disponibili a modificare quanto hanno già programmato.

Sulla questione esami per la quale ho chiesto un intervento urgente, Volontè si è riservato di verificare la "veridicità" di quanto segnalato dai corsisti e di tenere in considerazione un intervento presso le univ. che eviti il mancato proseguo del percorso per chi al primo esame, ma anche ai successivi, non dovesse superarlo.

 

Fraterni saluti

Carlo Giuffrè

AllegatoDimensione
Icona del PDF tab_pag_1.pdf63.98 KB
Icona del PDF tab_pag_2.pdf63.08 KB
Icona del PDF tab_pag_3.pdf63.1 KB
Istituto Comprensivo di Goito "Sordello" - C.F. 90011550200 - C.M. MNIC805003
Dirigenza ed Uffici amministrativi: via D. Alighieri n.49 - 46044 Goito (Mantova) Italy - Tel. +39 0376 60151 - Fax +39 0376 60079
email (PEC): mnic805003@pec.istruzione.it - email: mnic805003@istruzione.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.82 del 21/07/2021 agg. 01/12/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

logo_sito.png

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )